Non c’è bisogno di controllare i giorni di apertura, per poter ammirare a Cassano Spinola il Presepe del Babba, in via Arzani 20. Ogni anno da oltre trent’anni il sig. Enrico Baiardi crea nel suo giardino una bellissima rappresentazione della Natività ed è impossibile non notarla!

Il presepe di Cassano Spinola è una ricostruzione del paese come avrebbe potuto apparire cento anni fa, assolutamente da vedere.

A Cassano Spinola è molto conosciuto e quando Enrico Baiardi inizia a fare il suo presepe vuol dire che si sta avvicinando il Natale.

E’ una storia di una passione che è condivisa da tutto un paese, di una tradizione che sopravvive nel tempo.

Enrico Baiardi il presepe se lo è costruito tutto da sé, nel suo laboratorio creando casette, ponti, campanili, stalle, personaggi che, poco a poco, animano il giardino della sua casa in Via Arzani.

Le case sono semplici ma dettagliate con gli attrezzi e le suppellettili di quell’epoca. Gli uomini e le donne sono vestiti con abiti fedeli alla tradizione piemontese.

Rappresentano i segni di un tempo lontano che resta vivo nella memoria dei nostri nonni e bisnonni e va preservato per le future generazioni.

Enrico Baiardi ci impiega quasi un mese a creare il suo presepe, che una volta terminato diventa un po’ anche il presepe di Cassano. Quello per cui vale la pena andare sul posto per ammirarne la bellezza. Ed il risultato suscita sempre la meraviglia dei visitatori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.