Sono questi Appunti dedicati al Giorno del Ricordo. Infatti, mercoledì 10 febbraio ne è la ricorrenza in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

La locandina
Le iniziative organizzate dal Comune di Novi Ligure si svolgeranno nel rispetto delle misure restrittive previste dall’ultimo DPCM del 15 gennaio 2021 e, in primo luogo, dei criteri del distanziamento sociale e del divieto di assembramento.

La cerimonia di commemorazione si terrà il 10 febbraio alle ore 10 in piazza Pascoli. Seguiranno due eventi che si potranno seguire in streaming sul canale YouTube del Comune  https://www.youtube.com/user/comunenoviligure

A partire dalle ore 18,30 sarà disponibile il video della presentazione del libro di Roberto Menia “10 febbraio. Dalle Foibe all’Esodo” (I libri del Borghese, 2020). Dalle ore 20, infine, si potrà assistere al concerto di Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, accompagnato dal Quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria.

«Siamo onorati di poter celebrare questa importante ricorrenza attraverso eventi di alto valore culturale che ci aiuteranno a capire e a ricordare il passato, rafforzando lo spirito di coesione » afferma l’Assessore alla Cultura Andrea Sisti

«Sarà con noi, per presentare il suo recente libro dedicato alle foibe e all’esodo di istriani, fiumani e dalmati, l’onorevole Roberto Menia, padre della legge 30 marzo 2004, istitutiva del Giorno del Ricordo. Nonostante la pandemia e le restrizioni che di fatto impediscono una regolare programmazione – continua Sisti -, il Comune di Novi Ligure è comunque molto attivo sul versante della cultura. Dall’Epifania a oggi abbiamo già organizzato due concerti e due presentazioni di importanti volumi via web e, tra qualche giorno, illustreremo alla città la ricca stagione culturale che stiamo preparando, nella speranza che si torni quanto prima a una normale fruizione degli eventi».

Il programma delle iniziative per il Giorno del Ricordo è organizzato dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e l’Unione degli Istriani.  

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 014376246

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.