In queste poche righe, che sono soltanto Appunti Locali, scrivo di un sito storico per il paese di Villalvernia, a 10 chilometri da Tortona e ad altrettanti da Serravalle Scrivia. Ne scrivo perché è un po’ “luogo del cuore” per me personalmente. C’è tanto vissuto e tanta memoria in sé.

Sono salito fino al borgo antico, dove c’è una bella chiesetta. Visitabile da fuori, aperta davvero raramente. Che peccato!

Utilizzo le informazioni dal sito internet del Comune, ecco quel che c’è scritto:

Dalla primitiva, antica chiesetta, nata forse come modesta cappella, destinata a soddisfare le esigenze religiose del solo borgo, invece, attraverso numerose modifiche, è sorta l’attuale nel periodo rinascimentale, del quale evidenzia motivi architettonici.

All’interno vi riposa con la diletta figlia il Generale Giuseppe Passalacqua, medaglia d’oro al valor militare, caduto nella sfortunata, ma eroica battaglia di Novara del 23/3/1849. L’organismo della chiesa si compone di quattro bracci coperti a “botte” che convergono verso la cupola sostenuta da quattro archi.

Le volte sono a “botte” con una sola navata. Tra la chiesa e la ex canonica è incorporata la torre campanaria in corrispondenza dell’altare maggiore. In prossimità dell’ingresso, sul lato sinistro, una scala, attualmente senza sbocco, è compresa in un avancorpo edificato nel 1869 dalle Suore della Visitazione di Porto Maurizio, divenute proprietarie.

Il tutto allo scopo di collegare direttamente, a mezzo di una galleria esterna poi demolita, la chiesa al castello, trasformato in quel periodo in convento. Ciò per evitare l’uscita allo scoperto delle religiose, trattandosi di suore di clausura.

Un’altra scaletta, posta sul lato destro, dirimpetto, immette alla cripta esistente sotto la chiesa, dove sono conservate le spoglie del Generale Giuseppe Passalacqua. Alla chiesa si accede da una sola porta esterna posta sulla facciata principale.

Se avrete modo di andarci, fate quello che in pochi passi è il giro di questo Antico Borgo.

Un pensiero riguardo “La Chiesa del Borgo Antico a Villalvernia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.