26 novembre, #blackfriday

Che giorno è oggi? Venerdì 26 novembre, il tanto declamato #blackfriday

Tutti ormai dovremmo sapere cos’è, ma letteralmente significa “venerdì nero” ed è il giorno con cui negli Stati Uniti si indica il giorno dopo il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento. Quindi un’altra diavoleria come #Halloween importata da fuori. Formalmente non sarebbe una festività ufficiale ma, dato che il Thanksgiving cade nel quarto giovedì di novembre, le scuole e molte aziende fanno ponte con il weekend successivo. Poiché dicembre è alle porte, inoltre, di fatto il Black Friday segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio.

Le date

Anche se da qualche anno le aziende tendono ad anticipare la ricorrenza, proponendo offerte distribuite nell’arco dell’intera settimana, in realtà il Black Friday cade sempre nel quarto venerdì di novembre. Quest’anno, perciò, sarà venerdì 26 novembre

Quanto dura il Black Friday

Storicamente il Black Friday dura una sola giornata, quella del quarto venerdì di novembre. Ormai sempre più spesso, però, le aziende iniziano a partire da lontano, proponendo promozioni ad hoc diversi giorni prima. Quindi lungo tutta la settimana che termina con il Black Friday è possibile approfittare di offerte e sconti proposti su diverse tipologie di prodotti. Una cosa da ricordare è che il lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday, è la giornata riservata alle offerte hi tech.

Cos’è per me

Assicuro il lettore che non sono mai stato così influenzabile da farmi contagiare dalla mania di acquisto del #blackfriday e vedo invece più persone fare acquisti online per l’occasione. Ma ormai, soprattutto dopo l’arrivo del covid-19 e le sue restrizioni, è cresciuta in ogni momento dell’anno la mania – o l’esigenza  – dell’acquisto in rete.

Pubblicato da la Voce del Viandante

L'altro blog di Giampaolo Pepe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: