In occasione della Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, la Chiesa Collegiata di Novi Ligure (AL) sarà aperta per visite, accompagnate dal racconto delle nostre volontarie e dei nostri volontari, nei seguenti orari:

dalle 10 alle 12 (orario di inizio ultima visita) e dalle 15 alle 17 (orario di inizio ultima visita).

In questo edificio, posto nella piazza principale della città proprio di fronte alla sede comunale di Palazzo Dellepiane

(all’interno del quale, dalle 10 in poi, si terrà il “Mercato delle DeCo”, prodotti tipici con Denominazioni Comunali del Distretto del Novese, di cui trovate maggiori informazioni al seguente link https://storiediterritori.com/2021/11/20/gli-eventi-natalizi-a-novi-ligure-per-le-prossime-feste/), opere d’arte ed elementi architettonici, dal Medioevo al Barocco passando per il Rinascimento, tracciano un percorso che dalla nascita di Maria si congiunge alla vita di Gesù, percorrendone momenti sia di dolore sia di gioia, fino al loro ricongiungimento con l’Assunzione di Maria in Cielo.

Oltre a ciò, racconteremo altre storie legate ad alcuni tra gli ordini religiosi nati durante la Controriforma, dei quali la Chiesa Collegiata custodisce testimonianze materiali:

i Gesuiti, i Teatini e i Somaschi.

A proposito di questi ultimi, è aperta anche la Chiesa del loro Collegio di Novi Ligure, dedicata a S. Giorgio, dove, a poca distanza dalla Collegiata, potrete ammirare la Mostra “Presepi dal Mondo” dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Data la capienza della Chiesa Collegiata e la durata della visita (indicativamente 30 minuti), non è necessaria prenotazione.

In ottemperanza alle recenti disposizioni di legge, occorre essere munite e muniti del cosiddetto “greenpass rafforzato”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.