Si chiama App-assionarsi ai Sacri Monti la nuova App scaricabile da Android e Apple per guidare i turisti alla visita dei siti Patrimonio dell’Unesco tramite percorsi multimediali interattivi.

Per presentare la guida audio e video dedicata ai Sacri Monti piemontesi di Varallo Sesia, Crea, Oropa. Orta, Ghiffa, Domodossola e Belmonte ed a quelli lombardi di Varese e Ossuccio, è stata scelta la BIT, la Fiera internazionale del Turismo di Milano.

Il formato digitale è stato realizzato dall’Ente di gestione presieduto da Francesca Giordano con i fondi della legge n.77/2006 del Ministero della Cultura ed è costruito con itinerari, mappe grafiche o geografiche che grazie alla “realtà aumentata” consentono di entrare all’interno delle Cappelle dove sono conservati spettacolari scene scultoree e pittoriche.

A detta dell’assessore regionale alla Cultura e Turismo Vittoria Poggio “Con questa tecnologia sembra di entrare davvero all’interno di questi luoghi straordinari, un viaggio che consente di ammirare opere meravigliose a 360° e perfino nei dettagli ”.