Domani, a Novi Ligure, prende il via un’iniziativa, un nuovo progetto pensato per favorire l’attività ludica e ricreativa dei bambini. Si tratta del parco giochi diffuso, un insieme di installazioni realizzate sulla pavimentazione stradale destinate a tutte le fasce dell’infanzia.

La sua natura “diffusa” permette la dislocazione in punti differenti della città e consente di svolgere le attività completamente all’aperto.

Il primo evento in preparazione del parco giochi diffuso è il Color Day di domani: tutti i bambini che vorranno divertirsi a disegnare i giochi stradali sono invitati in piazza Carenzi dalle ore 16 alle 18.

Il parco giochi diffuso verrà realizzato in estate con il contributo della Regione Piemonte: 102 le istanze presentate al bando di cui 7 dai Comuni della provincia di Alessandria. Solo 44 Comuni sono stati ammessi al finanziamento, 2 nella provincia: Novi e Cabella.

Ogni installazione sarà inoltre dotata di qrcode con le istruzioni per giocare e l’accesso all’app tabùi che permetterà la localizzazione delle installazioni con indicati i punti di interesse culturali e turistici del territorio. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con la società Circowow (gli ideatori), l’associazione culturale Gli Animattori e il Punto Giovani.